Aeroporto internazionale di dubai - Emirati arabi uniti

sistemi di ancoraggio per il calcestruzzo

AdermaLocatelli ha progettato e fornito sistemi di ancoraggio per la costruzione di strutture dedicate allo smistamento bagagli all’Aeroporto Internazionale di Dubai.

CLIENTE

Aeroporto Internazionale di Dubai

AMBITO

Publico

LUOGO

Dubai, Emirati Arabi Uniti

PRODOTTI CORRELATI

Profili di ancoraggio GP

dubai airport adermalocatellidubai airport adermalocatelli
dubai international airport adermalocatellidubai international airport adermalocatelli
baggage handling cast in anchor channels dubai airportbaggage handling cast in anchor channels dubai airport
baggage handling anchor channels dubai airportbaggage handling anchor channels dubai airport

descrizione del progetto

L’aeroporto di Dubai – una delle più grandi strutture aeroportuali del mondo – dispone di complessi sistemi automatici per lo smistamento dei bagagli dei passeggeri.

Questi sistemi – installati nella “pancia” del terminal, diversi piani sotto il livello del suolo – sono costituiti da binari su cui corrono i carri che trasportano ogni singolo bagaglio a destinazione. Una parte di questi binari è ancorata al pavimento in cemento con una sezione trasversale in acciaio.

Poiché il movimento dei carri costituiva una sollecitazione dinamica (che trasferita all’ancoraggio è stata individuata in un carico compreso tra 1.200 kg e 1.400 kg), è stato necessario procedere con prove sperimentali sui sistemi di ancoraggio. La sollecitazione dinamica del carico è stata simulata mediante un apposito software: l’intero ancoraggio è stato sottoposto ad una prova di fatica per 2 milioni di cicli consecutivi, per una durata totale di 15 giorni, 24 ore al giorno.

Grazie alla consulenza tecnica di AdermaLocatelli i costi sono stati notevolmente ridotti. L’azienda ha fornito un canale a rulli freddi al posto dello storico canale a rulli caldi, molto più costoso, considerato fino ad allora l’unica soluzione per l’ancoraggio di carichi dinamici.

Il progetto di ancoraggio è stato condiviso e approvato dagli ingegneri di molte aziende europee incaricate di approvare la scelta tecnica del dettaglio. Tra queste aziende troviamo: ADPI società francese specializzata in Aeroporti, Siemens società tedesca fornitrice dell’impianto, Dar Grop grande società di progettazione mediorientale e Al Naboodah società di costruzione degli Emirati Arabi Uniti.

Prodotti forniti da AdermaLocatelli:

Canale di ancoraggio GP50/30 GP fuso in canale, rotaie per carichi pesanti: Nrd=Vrd=17,2kN,- profondità hef 76,5mm.
Piastra di collegamento PJ La piastra di collegamento PK late è adatta per carichi dinamici. I carichi dinamici atway richiedono un meticoloso progetto ancorino redatto dal reparto Tecnica Application certifica da prove di laboratorio.
Barra filettata grado 4.6 zincata 

prodotti utilizzati per il progetto
Per la realizzazione del progetto, Aderma Locatelli ha utilizzato prodotti appartenenti alla seguente linea di business: Ancoraggi per calcestruzzo. Scopri di più!