ancoraggi per facciate ventilate - Serie S

sistemi di ancoraggi per facciate ventilate

Il sistema di ancoraggio per facciate ventilate AdermaLocatelli – SERIE S è composto da montanti in acciaio o alluminio e traversi in alluminio. 

Questo sistema è ideale per facciate con fughe verticali disallineate e lastre a correre.

Il sistema di ancoraggio è particolarmente indicato per lastre di modeste dimensioni in cui è possibile praticare una fresatura continua kerf lungo la costa inferiore e superiore. È possibile l’ancoraggio di lastre in pietra naturale, gres di spessore superiore ai 2 cm, lastre WPC, Laste GRC e GRFC.

Il sistema è disponibile con montanti in acciaio inox o zincato e in alluminio di diverse sezioni a seconda delle esigenze di progetto.

I traversi della serie S sono prodotti in Alluminio EN AW 6060 T6.

I traversi sono disponibili in due colori: naturale o nero ed in diverse sezioni a seconda delle esigenze di progetto.

La caratteristica principale di questo sistema è la semplicità di montaggio del rivestimento e la smontabilità di ogni singola lastra in modo indipendente.

I traversi d’ ancoraggio di questo sistema sono infatti appositamente disegnati e brevettati per permettere, grazie all’utilizzo di ganci a scatto, il semplice smontaggio di ogni singola lastra senza dover intervenire sulle lastre confinanti.

fastenings for ventilated facades series s

Il sistema di ancoraggio per facciate ventilare Serie S è composto da profili verticali AdermaLocatelli tipo K2 (X)   in acciaio Zincato sendzimir Z275 (Y) presso-piegati a freddo e asolati posteriormente a passo 50 mm tagliati a misura in base al progetto. La scanalatura continua verticale dei montanti permette, tramite apposite piastre antislittamento, l’inserimento frontale e una regolazione millimetrica della posizione degli angolari reggi lastra senza la necessità di forature che potrebbero compromettere i trattamenti protettivi dei materiali.

I profili verticali sono posizionati a passo prestabilito dal progetto e distaccati dalla muratura tramite apposite piastre distanziatrici in acciaio zincato elettrolitico (Y), dimensionate al peso del rivestimento. La sezione delle piastre è studiata appositamente per ridurre il ponte termico puntuale dell’ancoraggio e realizzare un’intercapedine aerata tra le lastre di rivestimento e l’isolamento del tamponamento. L’intercapedine permette il passaggio dell’aria necessario a mantenere asciutto ed efficiente l’isolamento termico sia in estate che in inverno.

Le piastre portanti sono fissate alla trave di bordo in cemento armato tramite appositi tasselli Chimici o meccanici e permettono una regolazione di ±20 mm per la correzione del fuori piombo dell’edificio. I profili verticali sono controventati al tamponamento tramite barre filettate e ancoranti adatti al tipo di supporto.

Gli angolari reggi lastra tipo S1 (W) in alluminio ENAW6060 T6 (Z), sono realizzati appositamente per sostenere e trattenere la lastra su tutta la lunghezza creando un appoggio continuo a vantaggio della sicurezza e della velocità di posa del rivestimento. La controventatura del rivestimento avviene tramite l’inserimento del gancio a scatto, in acciaio inox AISI 304 HV240, nella fresata praticata sulle coste superiori delle lastre (kerf). La sezione dell’angolare permette il montaggio e lo smontaggio indipendente di ogni singola lastra, agevolando la posa della facciata anche dovendo tralasciare alcune lastre per esigenze di cantiere.

Serie S – ancoraggi per facciate ventilate - vantaggi

La scanalatura orizzontale dell’angolare consente per mezzo di piastrine scorrevoli il fissaggio al montante senza fori facilitando e velocizzando la collocazione dell’ancoraggio.

Tutti gli elementi sono previsti già asolati e forati al fine di limitare l’uso di attrezzature elettriche in cantiere, velocizzare la posa, garantire la possibilità di regolazione, montaggio e smontaggio e permettere le dilatazioni dei componenti.

Serie S – ancoraggi per facciate ventilate - certificazioni

Gli elementi del sistema d’ancoraggio sono prodotti secondo il regime di qualità ISO9001:2015 e certificati CE (secondo la norma UNI EN 1090 per i montanti e piastre).

Serie S – ancoraggi per facciate ventilate - materiali

Montanti (X): K1, K2, GL32, 7040

Materiale montanti e piastre portanti (Y): acciaio zincato sendzimir Z275, acciaio zincato elettrolitico, acciaio zincato a caldo, acciaio inox AISI 304, acciaio inox AISI 316, acciaio inox AISI 430, Alluminio EN AW 6060 T6

Materiale correnti (Z): Alluminio EN AW 6060 T6 finitura naturale o nero

Current (W): S1, S2, S3, S4, S5

Scarica la scheda tecnica

le nostre referenze

Il prodotto Ancoraggi per facciate ventilate – Serie S è stato utilizzato per la realizzazione di diversi progetti.
Scopri di più!

Porta Vittoria

AdermaLocatelli ha messo a disposizione la propria esperienza nel campo dei fissaggi per facciate ventilate per la realizzazione degli edifici di Porta Vittoria, a Milano.

Scopri di più »
Più informazioni?
Contattateci via e-mail all’indirizzo info@adermasrl.it o compilate il nostro modulo di contatto online se avete bisogno di ulteriori informazioni sul prodotto o per richieste generiche.
This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.