Abbiamo ottenuto la 1° EPD dei profili di ancoraggio

EPD Environnement Products Declaration Adermalocatelli

Abbiamo investito sulla certificazione EPD dei nostri profili di ancoraggio e fatto un altro passo verso il “green building” e la nuova edilizia attenta all’ambiente. L’ EPD cioè la Dichiarazione Ambientale di Prodotto , riguarda i profili di ancoraggio HGP, GP e GPsismico, il documento è a disposizione di tutti: Clienti, Progettisti e Environment Managers. 

Il percorso di certificazione ci ha aiutato a comprendere meglio il cammino che tutti dobbiamo fare per salvare il pianeta.  Produrre l’analisi LCA, Life Cyrcle Assesment o valutazione del ciclo di vita del prodotto, ha costituito un lavoro lungo, faticoso e complesso, ma siamo felici del risultato.

A cosa serve l’EPD e come è fatto?

All’interno dell’EPD AdermaLocatelli sono presenti 7 prodotti.  Per ogni prodotto ci sono 25 parametri ambientali fra i quali il GWP, Global Warning Potential o fattore  di riscaldamento globale,  espresso in CO2  che rappresenta il contributo all’effetto serra.

EPD GL Locatelli 2

Ognuno dei sette prodotti è rappresentato dal grafico che aiuta a comprendere l’impatto ambientale dei singoli componenti.

Grafico a torta EPD

 

EPDITALY sta conducendo un ottimo lavoro fornendo dati espliciti per ciascun prodotto. Questa politica richiede totale trasparenza da parte del produttore. AdermaLocatelli condivide la politica di trasparenza e per questa ragione ha scelto il Program Operator Italiano presente sul portale europeo EcoPlatform.

Per dare vigore al cambiamento nel settore delle Costruzioni il Ministero Italiano della Transizione Ecologica ha disposto i CAM, Criteri Ambientali Minimi, affinchè le centrali di acquisto della Pubblica Amministrazione privilegino i prodotti dotati di certificato EPD. Gli appalti del PNRR,  danno grande importanza ai prodotti e ai componenti in possesso di EPD.

Acquistando i profili di ancoraggio HGP, GP e GPsismico potrai allegare alla tua fornitura il nostro certificato dichiarando che il tuo prodotto contiene l’ancoraggio certificato EPD. Negli edifici “Green Building” certificati, l’EPD è molto apprezzato perché aiuta ad accrescere il punteggio dell’edificio.

Solo con le certificazioni EPD è possibile analizzare e gestire la transizione verde dell’edilizia, delle costruzioni e del sistema immobiliare. AdermaLocatelli è orgogliosa di offrire il suo contributo al cambiamento.

Share this post

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter