Turate – Como: GL Locatelli

  • Area Facciate di GL Locatelli
Cliente GL Locatelli
Luogo Turate - Como
Ambito Involucro ad alta efficenza energetica
Data 2013
Architect Giancarlo Carnelli
  • Area Facciate di GL Locatelli

Dettagli Progetto

Il nuovo capannone industriale realizzato da GL Locatelli a Turate, ha consentito l’uso di tecnologie all’avanguardia per la realizzazione dei prefabbricati industriali in calcestruzzo.

La copertura è ad alta efficienza energetica in pannnelli sandwich da 10 cm. I tegoli in calcestruzzo contengono le lampade a led integrate al loro interno. L’apertura-chiusura dei lucernari è gestita tramite l’impianto domotico di illuminazione AV-BAS che consente la massima flessibilità di gestione e la totale assenza di cavi a vista.

Le pareti Sud e Ovest  sono realizzate in pannelli di calcestruzzo da 16 cm, coibente da 12 cm e della sottostruttura di ancoraggio per il successivo montaggio della facciata ventilata. In cantiere si è poi completato il montaggio della facciata ventilata con la messa a piombo dei montanti pre-installati, la posa degli angolari e delle lastre in ceramica da 12 mm. L’ancoraggio delle lastre di ceramica è un sistema brevettato, a totale scomparsa e consente lo smontaggio della singola lastra.

La parete Nord è costituita da pannelli a taglio termico da 30 cm realizzati con il connettore Link Loc. Ogni pannello ha una sezione da 16+8+6 cm dove 16 e 6 sono gli spessori del calcestruzzo collegati da Link Loc. Il nuovo connettore ha confermato tutte le aspettative di praticità, durante la produzione dei pannelli prefabbricati, dimostrandosi estremamente affidabile nella fase di ritiro del calcestruzzo lasciando le superfici regolari prive di qualsiasi tipo di fessurazione.

Questa unità produttiva, a differenza delle altre, non ha l’impianto di riscaldamento e per lunghi periodi dell’anno utilizza solo luce naturale. Le condizioni ambientali sono costanti e sempre buone e il risparmio nell’energia elettrica è significativo. L’azienda è estremamente soddisfatta dell’investimento.