Roma: residence Ludus Magnus

fra l'archeologia romana davanti al Colosseo
Cliente Vapa Appalti
Luogo via San Giovanni in Laterano Roma
Ambito Residenziale
Data 2015

Dettagli Progetto

Edificio residenziale di lusso ristrutturato da Matteo Thun end Partners. La Residences Ludus Magnus è in una posizione esclusiva perché si affaccia direttamente sul sito archeologico Ludus Magnus. L’area archeologica romana e la magnifica vista sul Colosseo caratterizzano la Residences Ludus Magnus.

In un contesto tanto esclusivo i vincoli progettuali architettonici sono stati determinanti per l’approvazione del progetto da parte della sovrintendenza alle belle arti e della committenza. Per la ristrutturazione della facciata la Matteo Thun and partners ha optato per l’utilizzo del travertino con due differenti finiture: lastre a spacco aventi spessore di ben 5 cm  e lastre levigate di spessore 3 cm.  L’alternanza degli spessori e delle finiture ha dato movimento alla superfice della facciata consentendole di integrarsi nel prezioso contesto romano in cui l’edificio è incastonato.

Per il rivestimento a spacco è stata scelta la posa a correre, che abbinata alle diverse altezze delle lastre rende la facciata più dinamica pur mantenendo un aspetto massiccio. I terrazzi sono rivestiti con le lastre levigate con un formato più regolare e fughe allineate. Pur trattandosi sempre di travertino la diversa texture delle facciate rende ben distinti i due volumi creando un effetto di intersezione.

Per il sostegno delle lastre è stato scelto il sistema di ancoraggio tipo S per la posa a correre delle lastre a spacco di diverse altezze e tipo MB per la facciata levigata dei balconi.

La riqualificazione di edifici esistenti assume un ruolo sempre più importante all’interno di città come Roma e Milano che concentrano una ricca committenza con importanti esigenze da coniugare. La presenza di residenze in contesti storici esclusivi con le funzionalità più evolute dove gli edifici devono offrire il massimo del confort e della sostenibilità.

Facciamo notare che l’elevato pregio della facciata realizzata per la Residences Ludus Magnus Roma è composta da una struttura di ancoraggio che ha caratteristiche standard e una pietra estremamente comune e poco costosa some il travertino. La facciata ventilata concentra in se la qualità del progetto, la funzionalità energetica, la durabilità con costi di realizzazione assolutamente competitivi e costi di manutenzione prossimi alla zero. La facciata ventilata non si confina ad un luxury target ma certamente ad una committenza competente che vuole spendere bene le proprie risorse economiche per ottenere il massimo della prestazione che la facciata offre.

Superficie: 1100 m2