Milano: IEO Istituto Europeo di Oncologia

  • Milano: IEO Istituto Europeo di Oncologia
  • Milano: IEO Istituto Europeo di Oncologia
Cliente IEO Istituto Europeo di Oncologia
Luogo Milano
Ambito Sistemi di accesso monorotaia
Data 2011
Architect Stefano Boeri Architetti

Dettagli Progetto

AdermaLocatelli Group ha realizzato il sistemi di accesso per la manutenzione delle facciate del cortile interno del Centro IEO (Istituto Europeo di Oncologia) di Milano.

L’impianto è composto da un’unica monorotaia Rostek in alluminio, che si sviluppa per una lunghezza totale di 90 m e che sorregge una piattaforma sospesa (tipologia BMU2/1.7) mossa da un carrello con barra motorizzata.

La monorotaia, come spesso accade in questi casi, si è rivelata una soluzione ideale per risolvere le esigenze di accessibilità per la manutenzione e la pulizia di zone non altrimenti raggiungibili.

Come tutti i sistemi di accesso installati da AdermaLocatelli Group, inoltre, l’impianto si integra perfettamente nella struttura dell’edificio, senza risultare troppo visibile e lasciando inalterate le caratteristiche architettoniche. Il profilo, infatti, è ancorato alla muratura mediante mensole in acciaio, il cui fissaggio è nascosto dai mattoni faccia a vista.

Particolarità dell’impianto realizzato presso il centro IEO, è l’area di parcheggio della navicella, ricavata in una finta apertura in facciata, che si “mimetizza” con le altre finestre. In questo è possibile disporre di una piattaforma sospesa immediatamente pronta all’uso, con i cavi di sospensione e cablaggi elettrici sempre collegati.