Gli studenti del Politecnico in visita presso la presso la ’sede-laboratorio’ di AdermaLocatelli Group

Lo scorso 30 maggio, il laboratorio didattico della II Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano si è trasferito per un giorno presso la ’sede-laboratorio’ di AdermaLocatelli Group a Turate.

Una trentina di studenti – accompagnati dal prof. Luca Rascaroli del dipartimento B.E.S.T. del Politecnico e dall’Arch. Paolo Valera, amministratore delegato di Aderma s.r.l. – hanno potuto effettuare una visita guidata presso la sede del Gruppo, per studiare ila prototipo di facciata ventilata ibrida a captazione solare, sviluppato da AdermaLocatelli Group in collaborazione con il Politecnico di Milano e con la Berkeley University of California.

In particolare, gli studenti hanno avuto modo di valutare le diverse tecnologie di fotovoltaico impiegate sulla facciata, i differenti materiali isolanti utilizzati, e i sistemi più evoluti di ancoraggio a secco per le facciate ventilate prodotti da AdermaLocatelli.

Soprattutto, hanno potuto constatare la complessità del sistema di monitoraggio utilizzato per la raccolta dei dati necessari alla ricerca.

Nel corso della visita, l’Arch Paolo Valera ha voluto soffermarsi con gli studenti sull’importanza della manutenzione programmata per questa specifica tipologia di involucro, sottolineando l’utilità di sistemi di accesso alla facciata, come quelli progettati e installati da AdermaLocatelli Group.