Nodo sismico “GL LOCATELLI” per elementi prefabbricati

Seminario organizzato da ACI (American Concrete Institute).

Tecniche innovative per il miglioramento sismico di edifici prefabbricati”. Atti del Workshop – 22 ottobre 2014 – SAIE – Bologna Fiere

Il seminario ha coinvolto personalità del massimo rilievo come il Prof. Giandomenico Toniolo del Politecnico di Milano e il Prof. Paolo Riva dell’Università di Bergamo.

Durante il seminario l’Ing. Consuelo Beschi ha presentato le prove cicliche, condotte personalmente, sulla tipologia di nodo sismico per elementi prefabbricati da AdermaLocatelli S.r.l.

Il sistema, proposto per il fissaggio di pannelli di tamponamento sia orizzontali che verticali, prevede l’utiliuzzo di profili incavi, di pattini scorrevoli e di piastre di collegamento. Per testare il il sistema di connessione sono stati realizzati dei conci di pilastro e di pannello di dimensioni ridotte. Su tali campionbi sono stati applicati, in maniera quasi statica, cicli di spostamento ad ampiezza crescente, adottando due differenti set up di prova (prove di “trazione” e “taglio”).

Le prove condotte, pur includendo condizioni più severe rispetto a quelle del giunto in opera, hanno mostrato che il sistema possiede un comportamento soddisfacente per gli impieghi in opera previsti e che il vincolo cinematico fornito dai pannelli alla struttura è pressochè trascurabile.

Scarica il PDF in alto a destra in cui troverai la descrizione approfondita dello studio condotto.

Segioci su:

Linkedin

Google+