Facciate ventilate con pannelli fotovoltaici integrati

Perché non integrare facciate ventilate e pannelli fotovoltaici? Ci avete mai pensato? … pensate se le facciate del vostro capannone o delle vostre case potesse produrre energia… E allora perché nessuno lo fa?

Molti del mestiere risponderanno: “perché i pannelli fotovoltaici hanno una struttura difficile da integrare all’interno di una lastra tipica di una facciata ventilata e poi hanno bisogno della giusta inclinazione per essere efficienti”. E se queste affermazioni venissero smentite?

AdermaLocatelli, che vanta una grande esperienza in ambito facciate ventilate, in collaborazione con il Politecnico di Milano per rispondersi a queste domande ha deciso di testare sui propri immobili l’integrazione di particolari pannelli fotovoltaici alle facciate ventilate, scelta che le consente di dare risposte reali ed autorevoli.

Dopo un periodo di sperimentazione e ricerca portati avanti con i ricercatori del Politecnico di Milano siamo giunti a importanti conclusioni. I dati registrati durante la sperimentazione smentiscono le precendenti affermazioni e mostrano anzi che la quantità di energia prodotta in un anno dei pannelli fotovoltaici in facciata è strettamante paragonabile a quella prodotta dai pannelli posizionati tradizionalmente, affermazioni che aprono cosi ai progettisti nuove soluzioni progettuali. Inoltre dalla sperimentazione si riscontra che i pannelli rimangono più puliti rendendo tale soluzione idonea anche in particolari situazioni atmosferiche.

E’ possibile vedere i pannelli sul lato sud ed est della sede di Turate di AdermaLocatelli.

Seguici su:

Linkedin

Google+